1. MODALITA' DI CONSEGNA

Come viene effettuata la consegna dal corriere?

Nei tempi previsti, il corriere effettuerà la consegna presso l'indirizzo da te indicato. E' possibile seguire l'andamento della consegna attraverso il numero di spedizione che ti verrà comunicato al momento della spedizione.

Puoi raggiungere la pagina di tracking del corriere visitando il loro sito. E' consigliabile utilizzare questo servizio perché ti permette di avere indicazioni sul giorno esatto in cui il pacco è in consegna.

Cosa accade se dovessi risultare assente al momento della consegna?

In caso di assenza del destinatario, il corriere lascerà un avviso di "mancata consegna" nel quale è contenuto un numero telefonico da chiamare per concordare una nuova consegna. E' anche possibile che ti contatti il corriere stesso per informarti della data della nuova consegna. Se anche il secondo tentativo di consegna andasse a vuoto causa tua assenza, il pacco verrà portato nella filiale di zona del corriere e avrai 3 giorni di tempo per recarti personalmente a ritirare la merce senza alcun sovrapprezzo.

Dopo tale termine il corriere potrà applicare a tuo carico ulteriori costi per l'apertura della pratica di giacenza e una tariffa per ogni giorno di ritardo. Trascorsi 5 giorni il pacco verrà restituito al mittente. Ti consigliamo quindi di non trascurare il puntuale ritiro nei termini.

Ho problemi di reperibilità. Posso fissare il giorno e orario di consegna?

No. Il servizio non prevede la consegna su appuntamento. E' possibile conoscere con buona sicurezza il giorno di consegna seguendo il tracking, ma non è possibile fissarne l'orario. Questo perché il corriere ottimizza il suo giro di consegne in base alle località da raggiungere nella giornata.

Posso indicare un indirizzo di consegna diverso dal mio domicilio?

Certamente. In caso di difficoltà ad essere reperibili in casa, puoi indicare un indirizzo di consegna dove sia possibile recapitare il pacco con più sicurezza; per esempio quello di lavoro o di un conoscente.

2. TEMPI DI CONSEGNA

Quali sono i tempi di consegna?

Normalmente le consegne vengono effettuate dal corriere in 24-48 ore con eccezione delle seguenti località per le quali potrebbero essere necessarie più di 48 ore: Calabria, isole, zone disagiate e centri minori.

Le consegne non vengono effettuate il sabato ed i giorni festivi. Le consegne possono subire ritardi in caso di particolare mal tempo, e per cause di forza maggiore. Altri ritardi da parte dei corrieri potrebbero verificarsi durante periodi di forte sovraccarico delle consegne quali, per esempio, le feste natalizie.